Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!


Aggiunte Preferenze di notifica avanzate.
Per poter impostare quali categorie seguire e come essere notificati (popup, mail):
- Account Options
- Edit Profile
- Notification Preferences

Per non visualizzare più questo messaggio cliccare sulla X in alto a destra.

[Da non perdere] - Lost in Google, l'Odissea del web

edited October 2012 in Viral Blog
"Hai mai provato a cercare Google su Google?".
Una di quelle idee da cui è difficile liberarsi finchè non ci si prova.
imageInizia così la webserie Lost In Google, un riuscitissimo esperimento di video-produzione 2.0.
La serie racconta di Simone Ruzzo, una webstar alla ricerca di visibilità, che si ritrova risucchiato dal più grande motore di ricerca del web.
La particolarità della webserie è data dall'interattività con gli utenti di youtube, principale canale di diffusione della serie: gli utenti sono invitati a commentare per aiutare Simone a ritrovare la strada per il mondo reale.
I commenti più originali e simpatici vengono utilizzati per la sceneggiatura dell'episodio successivo (http://lostingoogle.fanpage.it/come-funziona/), rendendo così la serie la prima produzione guidata dagli utenti, in piena filosofia 2.0.
imageI ragazzi di The Jackal, la casa di produzione di Lost in Google, sono pienamente consapevoli dei linguaggi utilizzati e dei meccanismi virali che scaturiscono da ogni singolo episodio. Sostengono a proposito che per comunicare efficaciemente sul web sia necessario raccontare storie adatte al mezzo, definendo in quest'ottica "Lost in Google" come una sorta di Odissea del web (http://www.ninjamarketing.it/2012/04/24/the-jackal-i-videomaker-piu-social-del-tubo-italiano-intervista/).
La serie, composta da sei episodi (incluso l'episodio pilota), ha collezionato finora quasi 2 milioni di visualizzazioni, con un trend ancora in crescita.
Fra gli episodi fanno anche la loro comparsa personaggi famosi fuori e dentro il web da Willwoosh a Maccio Capatonda, da Claudio di Biagio (di Freaks!) a Caparezza.
The Jackal ha perfettamente capito come far diventare un contenuto web viral e contagiare tutto il resto; la partecipazione degli utenti, la citazione dei fenomeni più popolari del web, la simpatia e l'originalità dei contenuti, rendono infatti questa serie impossibile da non condividere.
Lost in Google è viral a pieno diritto.
Se ve lo siete persi, tutto inizia da qui:


lost in google.jpg
550 x 272 - 18K
lost_in_google.jpg
1345 x 737 - 167K
Sign In or Register to comment.